Legalità e Modelli Organizzativi

MODELLI 231/2001


Forniamo assistenza per l’adozione o l’adeguamento dei Modelli Organizzativi e Gestionali (MOG) di prevenzione dei reati di cui al decreto 231/01.

Siamo disponibili ad assumere incarichi di verifica continuativa sull’adeguatezza, sull’aggiornamento e sull’efficace attuazione dei Modelli Organizzativi, anche accettando la nomina dei nostri professionisti di riferimento quali componenti degli Organismi di Vigilanza monocratici o collegiali istituiti ai sensi dell’art. 6 comma 1, lett. b) del decreto 231/01.

Eroghiamo attività formativa differenziata a beneficio dei soggetti apicali dell’Ente e degli altri soggetti sottoposti al Modello, nonché nei confronti dei manager, dipendenti o professionisti interessati.

In caso di procedimenti penali avviati per presunta commissione dei reati previsti dal decreto 231/01, possiamo fornire assistenza per l’applicazione delle condizioni esimenti di cui all’art. 6 comma 1 (idoneità preventiva del modello, adeguatezza delle attività di vigilanza dell’OdV, elusione fraudolenta, etc.).

RATING DI LEGALITÀ


Assistiamo le aziende che intendono ottenere l’attribuzione del rating di legalità da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

Il supporto consiste in primo luogo nella verifica preliminare dei requisiti per l’ottenimento delle “stellette” e, successivamente, nell’attivazione delle iniziative necessarie per colmare le lacune superabili.

A seguire, curiamo la raccolta della documentazione e l’istruttoria della domanda da inoltrare all’AGCM, relazionandoci con quest’ultima in fase di rilascio del rating e successivo rinnovo.

A seguito dell’attribuzione del rating, INTEGRACY assiste le società clienti nella valorizzazione del riconoscimento ai fini della concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario, verificando che le controparti rispettino i principi stabiliti con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze e del Ministro dello sviluppo economico

PRIVACY


Supportiamo le aziende e le associazioni professionali nell’adeguamento alle disposizioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Effettuiamo attività di assessment e gap-analysis per la misurazione dei rischi inerenti e residui di inosservanza della normativa privacy e diamo esecuzione, sulla base degli esiti della diagnosi, a tutte le misure e procedure necessarie per il pieno rispetto delle disposizioni, comprese l’attività di DPIA (data protection impact analysis) e le iniziative di rafforzamento ex art. 39 del GDPR.

I professionisti di riferimento di Integracy sono titolati ad assumere in outsourcing l’incarico di 
Data Protection Officer (DPO) o ad assistere quest’ultimo se già nominato all’interno dell’azienda.
Con i nostri professionisti prestiamo attività formativa in materia di privacy, forniamo assistenza stragiudiziale e giudiziale per casi connessi a reclami, ricorsi o esercizio dei diritti da parte degli interessati, affianchiamo le aziende nelle visite ispettive delle autorità preposte (Garante privacy o Guardia di Finanza).

ANTI-RICICLAGGIO


Assistiamo i soggetti sottoposti agli obblighi antiriciclaggio nella predisposizione dei presidi di customer due diligence e segnalazione delle operazioni sospette. Per le realtà più complesse, diamo supporto nelle fasi di responsabilizzazione del personale, di definizione dei ruoli, di disegno dell’architettura dei controlli interni. 

I nostri partner hanno ideato il modello organizzativo anti-riciclaggio (MOA) per professionisti, un complesso di procedure (deleghe di poteri, procedure, norme, flussi informativi, etc.) disegnate sulla base dell’esposizione al rischio valutata con un assessment e una gap-analysis condotte secondo i criteri di misurazione indicati dalla Banca d’Italia. 

I professionisti di INTEGRACY supportano i loro clienti nelle attività di assimilazione del MOA e, più in generale, prestano consulenza continuativa attraverso interventi di informazione/formazione del personale e dei collaboratori, assistenza spot per la soluzione di problematiche specifiche e affiancamento del cliente in caso di ispezioni o verifiche delle competenti autorità (Banca d’Italia, UIF, Guardia di Finanza).

ANTI-CORRUZIONE E TRASPARENZA


Assistiamo i nostri Clienti nell’integrazione, l’implementazione e l’adozione dello standard di gestione per la prevenzione della corruzione secondo la norma UNI ISO 37001:2016 (Anti-bribery management system), affiancandoli altresì nello sviluppo e nel consolidamento della certificazione volontaria. 

Forniamo supporto per la predisposizione del Piano Triennale di prevenzione della Corruzione (PTPC) e affianchiamo il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) nelle attività volte a favorire l’efficace attuazione del PTCP e nella stesura della Relazione Annuale.

Assistiamo le pubbliche amministrazioni nell’attuazione delle misure di trasparenza e prevenzione della corruzione, in ossequio alla legge 192/2012.

Inoltre, diamo assistenza al Responsabile per la Trasparenza (RT) nella vigilanza sul corretto adempimento degli obblighi pubblicitari previsti dalla normativa vigente e nella definizione e nell’aggiornamento del Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI), supportando le misure di monitoraggio e le iniziative di promozione della trasparenza in rapporto con il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC).

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