Controlli Aziendali

CONTROLLI INTERNI


Curiamo la fase di impianto, valutazione e adeguamento del sistema dei controlli interni per banche, intermediari finanziari, società di mediazione creditizia, SGR, SIM, istituti di pagamento e gestori del contante (soggetti vigilati).

I professionisti di INTEGRACY supportano i soggetti vigilati, le società di revisione e gli organismi associativi di categoria nelle attività delle funzioni aziendali di controllo in caso di esternalizzazione.

Prestiamo consulenza tecnica in tema di coordinamento e flussi informativi tra i vari attori del sistema dei controlli interni e forniamo assistenza a beneficio degli organi aziendali (supervisione strategica, gestione e controllo) su definizione e realizzazione delle politiche di gestione dei rischi/controlli, vigilanza sulla completezza, adeguatezza, funzionalità e affidabilità del sistema dei controlli interni e del “Risk Appetite Framework”, valutazione dei processi aziendali e attuazione degli accertamenti di natura ispettiva, identificazione e gestione dei rischi di non conformità.

INTERNAL AUDITING & FORENSIC


Prestiamo consulenza per le valutazioni organizzative e dei processi operativi e di controllo attraverso logiche di auditing. Le analisi sono svolte secondo approcci risk based conformi alle migliori prassi internazionali e alle raccomandazioni e standard dell’Institute of Internal Auditors e dell’Internal Audit Standard Board.

Effettuiamo investigazioni aziendali in caso di frodi interne/esterne e comportamenti scorretti o illeciti che possono determinare un danno finanziario e/o reputazionale (appropriazioni indebite, manipolazioni contabili, pratiche corruttive, frodi commerciali, etc.). Le investigazioni aziendali si sviluppano attraverso l’analisi di dati contabili, l’acquisizione di documenti e informazioni, la conduzione di appropriate interviste .

Verifichiamo minuziosamente e riservatamente gli eventi dannosi e ne accertiamo l’origine, la dinamica e le responsabilità; quindi quantifichiamo le perdite, predisponiamo le misure utili ad evitare il ripetersi delle criticità rilevate e, infine, assistiamo l’azienda nelle attività di successivo follow-up e remediation.
Share by: