Banking

RAPPORTI CON BANCHE E INTERMEDIARI


I professionisti di INTEGRACY possono fornire assistenza alle aziende nella gestione della relazione con le banche e gli intermediari finanziari o assicurativi di cui sono clienti.

In tema di credito bancario, INTEGRACY può affiancare le aziende clienti nella valutazione delle condizioni ad esse praticate e assisterle, nell’eventuale fase patologica della relazione (incagli o sofferenze), con l’elaborazione di proposte per la chiusura (es.: accordi di saldo e stralcio) o la ristrutturazione delle esposizioni, oppure l’attivazione delle procedure di composizione previste in caso di sovraindebitamento (legge 3/2012).

Verifichiamo l’operatività degli intermediari con singoli clienti o gruppi di clienti per valutare se le condizioni pattuite e/o praticate possano aver dato luogo ad una violazione delle norme anti-usura o ad una non corretta contabilizzazione dei tassi debitori (anatocismo).

In tema di intermediazione finanziaria e assicurativa, valutiamo la correttezza dei comportamenti tenuti nei confronti della clientela retail o professionale in fase di consulenza e collocamento/vendita di prodotti finanziari e/o assicurativi.

NORMATIVA BANCARIA E FINANZIARIA/ASSICURATIVA


Prestiamo consulenza a banche e intermediari sull’applicazione delle norme in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari, finanziari e assicurativi. 

In materia di anatocismo e prevenzione dell’usura bancaria possiamo approntare un assetto organizzativo di prevenzione delle fattispecie che possano dare origine a violazioni normative o comunque ad un deterioramento dei rapporti tra intermediari e clientela. 

Forniamo supporto nella predisposizione, nella verifica e nell’adeguamento delle procedure richieste agli intermediari per la prestazione dei servizi d’investimento. 

Diamo assistenza nel corso delle attività di vigilanza o ispettive delle Autorità di settore (Consob, BCE, Banca d’Italia, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) e nella gestione dei relativi action plan. In caso di procedimenti sanzionatori, possiamo prestare consulenza tecnica nella predisposizione degli atti difensivi e nella preparazione delle audizioni o interrogatori.

CREDITI NON PERFORMING (NPL)


Prestiamo servizi di advisory a banche e intermediari finanziari per la gestione, la valutazione e la cessione 
pro soluto di portafogli di Non Performing Loans (NPL).

Coadiuviamo le banche e società finanziarie nella predisposizione dei piani operativi di gestione degli NPL e nella definizione delle azioni da intraprendere (affidamento di posizioni o portafogli a gestori esterni specializzati; cessioni sul mercato; ecc.) per il raggiungimento degli obiettivi pianificati.

Con i nostri tecnici forniamo supporto per l’aggiornamento del valore degli immobili posti a garanzia di NPL.

Effettuiamo attività di due diligence per la valutazione di esposizioni oggetto di cessione (incluse le operazioni di cartolarizzazione) finalizzata alla derecognition contabile e prudenziale.

Attuiamo programmi di formazione diretti alla piena comprensione, da parte del personale delle banche e società finanziarie, dei criteri che devono ispirare la gestione degli NPL.
Share by: